CHI SIAMO.

CHI SIAMO.

ImParando Academy nasce nel Giugno 2013 e si formalizza l’ 11 Marzo 2014 con la creazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “ImParando Academy” .

10 anni con noi

COME ABBIAMO INIZIATO

L’Academy è stata ideata dal responsabile e fondatore Prof. Matteo Bonavolontà, ex portiere professionista, allenatore professionista Figc che nell’ aprile del 2013  coinvolgendo  4 allenatori dei portieri, 2 allenatori di tecnica calcistica e un preparatore atletico coordinativo IUSM ha organizzato e coordinato con 22 allievi, a Monterotondo dal 1 luglio 2013 al 5 luglio 2013 il primo stage specifico per portieri targato Imparando Academy. Nel dicembre a seguire organizzò la prima manifestazione “Parate sotto l’albero” sempre nella location dello Stadio Fausto Cecconi di Monterotondo in provincia di Roma.

L’ 11 Marzo 2014 è nata ufficialmente la società sportiva ASD IMPARANDO ACADEMY con sede Legale a Monterotondo (Roma).

allenatori

iscritti ogni anno

LA NOSTRA FILOSOFIA :

La filosofia della scuola è quella di formare gli allievi durante le sedute di allenamento differenziandoli sempre per fasce d’età, per struttura fisica e per capacità motorie in modo tale da personalizzare il più possibile il lavoro.

Si lavora con particolare attenzione sugli aspetti tecnici e  sull’aspetto psicologico con l’obiettivo di influire positivamente sulla personalità degli atleti; tutti i tecnici si impegnano a creare fin dai primi allenamenti un rapporto di educazione caratterizzato da affabilità e comunicazione.

Le finalità delle nostre attività sono indirizzate, oltre al miglioramento tecnico-tattico-coordinativo dei futuri numeri 1, anche alla programmazione di un’attività che favorisca l’utilizzo del corpo come strumento di conoscenza, comunicazione e socializzazione per ogni singolo allievo dando sempre la giusta importanza all’aspetto ludico che è spesso presente in ogni seduta di allenamento, soprattutto per i più piccoli.

La linea guida e la programmazione degli allenamenti nell’Academy è basata sulla gradualità e razionalità dei carichi ed è caratterizzata da esercitazioni non preconfezionate, infatti ogni singolo tecnico dello staff propone sempre allenamenti creativi e divertenti, impostati secondo la propria esperienza di allenamento.

La programmazione è coordinata dal nostro Direttore Prof. Matteo Bonavolontà.

I NOSTRI OBIETTIVI .

Gli obiettivi principali della scuola sono quelli di migliorare il giovane portiere dal punto di vista tecnico, con allenamenti mirati al perfezionamento ed al consolidamento del gesto e delle varie posture.

Oltre alla tecnica di base, si lavora molto sull’aspetto condizionale e motorio, grazie anche all’aiuto di professionisti Laureati in Scienze Motorie IUSM i quali curano con attenzione la coordinazione, la psicomotricità per migliorare la fluidità del movimento, aspetti di fondamentale importanza per questo ruolo.

 

Obiettivi e linee guida scuola calcio attività non agonistica

  • Imparare la tecnica di base, la tecnica podalica, la coordinazione, l’orientamento ed il piazzamento tra i pali.
  • Riconoscersi totalmente nel ruolo del portiere per interpretare con coraggio, autostima e passione questo difficile ma affascinante ruolo.
  • Interpretare la partita, chiamare la difesa e impostare la propria personalità sul resto della squadra.
  • Stimolare la personalità al fine di aumentare l’autostima insegnando a saper gestire le pressioni del pubblico, dei compagni di squadra, dei genitori e degli allenatori.

Obiettivi e linee guida attività agonistica

  • Migliorare la tecnica di base, la coordinazione, l’agilità e l’aspetto atletico legato alla parata e alla situazione di gioco.
  • Migliorare la tecnica podalica e le uscite curando la capacità di differenziazione Spazio-Temporale.
  • Migliorare la forza veloce e funzionale al gesto tecnico.
  • Stimolare la personalità al fine di aumentare l’autostima insegnando a saper gestire le pressioni del pubblico, dei compagni di squadra, dei genitori e degli allenatori.