5° STAGE portieri – Soriano Nel Cimino

5° STAGE PORTIERI – SORIANO NEL CIMINO (VT)

 

Lo stage si svolgerà in una splendida oasi immersa nel verde, Soriano Nel Cimino (VT).  La zona è un insieme di natura, arte e folclore; arrivando sia da Roma, dalla quale dista appena 70 Km., che da Viterbo, la città dei Papi, Soriano nel Cimino appare come distesa sulla cima tondeggiante dell’altura su cui sorge.

LOCATION

La struttura alberghiera che ospiterà lo stage, hotel La Bastia, ha sempre accolto squadre e associazioni sportive in ritiro sportivo pre-campionato.

L’Hotel La Bastia è un luogo ideale per organizzare un ritiro sportivo: collocata a 700 metri sul livello del mare; altezza che, secondo gli esperti del settore sportivo, è giusta per preparare il ritiro sportivo unitamente all’aria fresca e pulita.

  • disponibilità di un campo da calcetto all’interno del parco della struttura; ristorante e cucina con prodotti genuini e la possibilità di realizzare il menù dietetico più congeniale per il ritiro sportivo.
  • utilizzo campo in erba naturale di Canepina dimensioni 110 x 70 con tribuna coperta da 1000 posti

 

NOVITÀ 2017

Il 5° Stage ImParando Academy si svolgerà in due turni:

  • 1° Turno: 2-8 luglio 2017 (posti terminati)
  • 2° Turno: 9-15 luglio 2017

Ogni turno di Stage prevede un numero massimo di iscrizioni pari a 30 ed è pertanto a numero chiuso. È possibile prenotare ambedue i turni.  L’ordine d’iscrizione sarà dettato dalla data di iscrizione stessa.

Durante il quinto stage ci sarà la presenza di tecnici ed osservatori ufficiali della S.S.LAZIO che seguiranno gli allenamenti e selezioneranno gli allievi più bravi, i quali avranno la possibilità di effettuare un provino per entrare nella S.S.LAZIO.

OBIETTIVI STAGE

Lo Stage si prefigge come obiettivo quello di approfondire e perfezionare la tecnica di base e le tattiche di gioco che caratterizzano il ruolo del portiere, migliorare l’aspetto coordinativo fondamentale come base di un buon portiere, mediante allenamenti specifici proposti da tecnici qualificati, preparatori atletici laureati IUSM e preparatori portieri professionisti. Il primo giorno dello stage gli allievi saranno divisi in fasce d’età e verranno effettuati dei test al fine di formare gruppi omogenei da massimo 5 allievi per personalizzare l’allenamento e renderlo più efficace. Durante la settimana ci saranno ben 11 sedute di allenamento dove verranno affrontate tutte le tematiche e le esercitazioni relative ad ogni aspetto del portiere moderno.

Le sedute di allenamento sono caratterizzate da tipologie e temi differenti tra loro, ogni giorno si andrà ad allenare settorialmente e globalmente gli aspetti tecnici, fisici e motori.

Gli aspetti e le capacità allenate saranno:

Tecnica di base
Tecnica podalica
Tecnica del tuffo
Presa
Uscite alte
Uscite basse
Aspetti coordinativi
Posizionamento
Spostamento tra i pali
Respinte e deviazioni
Rapidità e frequenza passi
Destrezza
Gestione della difesa
Gestione spazio-temporale
Sviluppo palle inattive
Distribuzione palla e rinvii
Inoltre per i portieri delle categorie agonistiche:

Miglioramento aspetto condizionale e forza
Forza esplosiva
Reattività
Capacità di reazione
L’importanza delle transizioni positive
La costruzione del gioco dal basso
La tattica difensiva
Ci sarà un incontro con la psicologa sportiva che aiuterà i ragazzi e le famiglie a comprendere meglio gli aspetti fondamentali del ruolo del portiere, quali:

Aspetto psicologico durante la gara
Gestione ansia e stress pre-gara
Cosa vuol dire essere numeri1 e leader
Errore sinonimo di crescita
La nutrizionista sportiva studierà il menù per tutta la settimana e darà consigli nutrizionali ai ragazzi tenendo conto dell’attività fisica e dell’età dello sviluppo.

 COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il costo di una settimana di stage è di € 580,00 (euro cinquecento ottanta/00) mentre il costo di due settimane (primo turno più secondo turno) di stage è di € 1080,00.

La quota dovrà essere versata con le seguenti modalità:

  • Euro 80,00 (euro ottanta/00) che dovranno essere versati a titolo di caparra confirmatoria alla sottoscrizione del modulo di pre-iscrizione online tramite assegno, assegno circolare, contanti e/o bonifico bancario da effettuarsi su c/c intestato a ASD ImParando Academy – Banca popolare dell’Emilia Romagna, IBAN IT77Y0538739240000002203913, con causale: nome e cognome partecipante – Preiscrizione Soriano Nel Cimino 2017;
  • Euro 250,00 (euro duecento cinquanta/00) o Euro 500,00 (euro cinquecento/00) che dovranno essere versati a titolo di 2° rata entro e non oltre il 15 Maggio 2017, tramite assegno, assegno circolare, contanti e/o bonifico bancario da effettuarsi su c/c intestato a ASD ImParando Academy– Banca popolare dell’Emilia Romagna, IBAN IT77Y0538739240000002203913, con causale: nome e cognome partecipante – 2° Rata Stage Soriano Nel Cimino 2017.
  • Euro 250,00 (euro duecento cinquanta/00) o Euro 500,00 (euro cinquecento/00) che dovranno essere versati entro e non oltre il 15 Giugno 2017 tramite assegno, assegno circolare, contanti e/o bonifico bancario da effettuarsi su c/c intestato a ASD ImParando Academy – Banca popolare dell’Emilia Romagna, IBAN IT77Y0538739240000002203913, con causale: nome e cognome partecipante – saldo stage Soriano Nel Cimino 2017.

Ai fini della validità dell’avvenuta iscrizione sarà necessario inviare via mail copia dell’avvenuto bonifico bancario relativo al pagamento della caparra all’indirizzo: stage@im-parando.it

Resta inteso che non verranno prese in considerazione le adesioni pervenute al suddetto indirizzo mail senza la copia del bonifico di pagamento della caparra. Si precisa altresì che in mancanza di pagamento della somma della 2° Rata o del saldo della quota di iscrizione allo stage entro i termini previsti, l’ ASD ImParando Academy avrà il diritto di trattenere la quota versata a titolo di caparra confirmatoria.

Le iscrizioni si chiuderanno il 15 giugno 2017. Le iscrizioni che perverranno oltre il termine specificato non saranno prese in considerazione.

La quota d’iscrizione include:

  • Il soggiorno per una settimana in hotel tre stelle con pernottamento e trattamento di pensione completa dal 2 luglio 2017 al 8 luglio 2017 per il primo turno e dal 9 luglio 2017 al 15 luglio 2017 per il secondo turno;
  • il materiale sportivo in dotazione composta da:
    • kit da allenamento (2 maglie, 1 pantaloncino, 1 cappellino e 1 calzettone);
    • kit da passeggio (1 polo di rappresentanza e 1 bermuda);
    • Guanti ImParando e borsa porta indumenti
    • Minimo di 4 ore giornaliere di lezione sul campo e un ora in aula.
    • Assicurazione
    • Attestato di partecipazione,
    • gadget e premi vari
REGOLAMENTO STAGE

Tutti gli allievi avranno l’obbligo di attenersi ad un codice etico e ad un regolamento interno che verrà illustrato e consegnato a tutti i partecipanti nel giorno di arrivo. Si esige educazione e rispetto nei confronti dei tecnici, del personale, dei componenti dello staff e del personale delle strutture che ospitano l’evento. I partecipanti sono obbligati a rispettare le strutture recettizie ed in particolare ad avere cura della propria stanza e dei beni in essa contenuti. Eventuali danni dovuti per incuria o per volontarietà saranno addebitati agli occupanti delle stanze e/o agli autori del danno. Gli atleti dovranno utilizzare i kit d’allenamento e da passeggio forniti dall’ASD ImParando Academy per tutta la durata dello stage.

 

DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA

Unitamente al presente modulo dovranno essere inviati e/o consegnati i seguenti documenti e rese le seguenti informazioni: § Copia del documento d’identità del partecipante; § Copia della tessera sanitaria; § Copia del certificato medico di idoneità sportiva con scadenza non anteriore alla data di fine stage; § Elenco dettagliato di eventuali allergie alimentari e/o farmacologiche e terapie eventualmente in corso durante lo stage – indicazione di particolari esigenze a carattere personale. Si precisa che dopo il compimento del 12° anno è richiesto il certificato medico che attesti l’idoneità agonistica rilasciato da un centro di medicina sportiva o da un medico sportivo (per i tesserati FIGC, è valida la fotocopia del certificato in possesso della società di appartenenza del giocatore). Per i partecipanti stranieri è richiesta la traduzione del certificato medico. La partecipazione allo stage è subordinata alla consegna dei documenti suddetti e in particolare della certificazione medica.

INDUMENTI CONSIGLIATI

Si consiglia un abbigliamento composto da:

  • Indumenti personali esclusivamente sportivi, massimo due cambi compreso una felpa;
  • Intimo per una settimana;
  • Scarpe da ginnastica;
  • Ciabatte da camera e da doccia;
  • Scarpe da calcetto o scarpe a 13 tacchetti;
  • Attrezzatura da portiere;
  • Costume e cuffia per piscina;

Si raccomanda ai genitori di applicare segni di riconoscimento su accappatoi e indumenti personali.

INFORMAZIONI UTILI

Gli allievi si dovranno presentare all’Hotel Bastia a partire dalle ore 16:00 e non oltre le ore 17.00 del primo giorno di stage, scelto a seconda del turno, presso l’Hotel Bastia, Via Giovanni XXIII 39/A, 01038 Soriano Nel Cimino (VT) e saranno rilevati dai genitori l’ultimo giorno di stage (ore 13.00 circa). Si ricordano le date dei due turni di stage:

  • 2-8 luglio 2017 (posti terminati)
  • 9-15 luglio 2017

I genitori esercenti la patria potestà dovranno lasciare all’atto dell’iscrizione un recapito di reperibilità in caso di necessità. La fascia oraria consigliata per le telefonate è tra le ore 21.00 e le ore 23.00. È consentito l’uso del cellulare da parte dei bambini solo negli orari suindicati. Si consiglia di non affidare assolutamente medicinali ai ragazzi salvo casi particolari che dovranno essere segnalati allo staff. Per ulteriori informazioni contattare il responsabile al numero di cellulare 328.9632867 (Matteo Bonavolontà) oppure al 338.2904888 (numero sempre reperibile anche durante lo stage.)

ASSICURAZIONE

L’Associazione ASD ImParando Academy ha stipulato una polizza assicurativa in favore dei partecipanti relativa alla responsabilità civile per ogni attività svolta durante lo stage.

 

REGOLAMENTO STAGE